Organizzazione efficiente del marketing
Organizzazione efficiente del marketing

Organizzazione efficiente del marketing

Quanta acqua in 1 lt d’acqua?

Quanta acqua entra dentro ad una bottiglia d'acqua da 1 litro?  Siamo tutti pronti ad alzare la mano. Risposta esatta! 1 LITRO!

Ma quando invece pensiamo al lavoro, alle attività, all’organizzazione del tempo e delle richieste dei colleghi, clienti, capo e delle scadenze che si avvicinano… quante attività ci stanno in una giornata di lavoro?

La risposta è: DIPENDE!

INFATTI, dipende. Non si può rispondere diversamente. Proviamo a dare un senso logico e proviamo a capire come si può aiutare la propria organizzazione di lavoro andando a razionalizzare il ragionamento.

In primis una giornata di lavoro è definita per i classici lavori di ufficio in 8 ore.

Questo è un parametro. Può essere diverso ma è un parametro numerico di partenza. 8 ORE.

Quindi quante attività in 8 ore? (Il tema è l’organizzazione efficiente del marketing)

“Quando faccio questa domanda ai miei corsi mi viene domandato: quanto dura ogni attività?”

Il senso della risposta è nella domanda. In base alla quantificazione delle attività sono in grado di rispondere alla domanda.

In 8 ore di lavoro ci stanno 8 attività da 1 ora di lavoro ciascuna.

Questo è l’assurda conclusione che sta alla base dell’organizzazione di lavoro. Perché nel marketing si lavora senza questi parametri? Perchè il marketing lavora senza quantificare in partenza il numero di task che può svolgere? Il marketing sa dire di no?

Come si riesce ad ottenere una organizzazione efficiente del marketing?

La domanda è sempre la stessa e corrisponde sempre allo stesso desiderio: voglio che il marketing abbia una organizzazione efficiente.

Spesso questo accade nelle aziende che vedono il marketing come un costo. Guardare con questi occhi il marketing significa non dare il peso e il valore che merita. Se il marketing è un costo significa che le persone del team sono degli esecutori burocrati e incapaci di impattare sulle sorti del business. Ma le imprese che invece vedono il marketing come un investimento e gli danno un ruolo chiave vogliono allo stesso tempo aiutarli a far cambiare le sorti del business tramite l’organizzazione e l’efficienza.

L’esigenza non è più risparmiare sui costi bensì impattare sul mercato.

Articoli Suggeriti