Agile o Agile?
Agile o Agile?

Che differenza c’è tra Agile e agile?

Quale differenza c’è nell’uso della parola Agile rispetto alla parola agile?

Agile o agile? Che differenza esiste?

Agile rappresenta un metodo e un modo di pensare, agile per contro è un aggettivo che rappresenta la capacità dei team di andare veloci e lavorare in modo fluido e scattante.

La velocità del cambiamento continua ad aumentare, poiché le organizzazioni subiscono cambiamenti più grandi, più veloci, più complessi e più interfunzionali. Allo stesso tempo, la domanda di risultati e esiti attesi continua ad aumentare, anche in base alla pressione di leadership, concorrenti, clienti e mercato.

Sia la maiuscola "A" Agile che la minuscola "a" hanno l'obiettivo di fornire alle organizzazioni una risposta più efficace e cogliere le opportunità. Ma sono diversi. La maiuscola "A" Agile è un metodo per approcciare una particolare iniziativa che ha avuto origine nello sviluppo di software ma si è estesa ad altri tipi di cambiamento. La "a" minuscola è un tratto caratterizzato dalla capacità di cambiare in modo più efficace e meno doloroso. Comprendendo la differenza, i professionisti possono aumentare la chiarezza e l'allineamento su questi argomenti urgenti.

La differenza tra Agile e agile è molto evidente per chi conosce le due parole e ha competenza in organizzazione aziendale

Le maiuscole "A" Agili e le minuscole "a" agili sono sicuramente correlate. Quando un'organizzazione avvia, pratica e sviluppa il suo approccio Agile( "A" maiuscola), può aumentare l'agilità ("a" minuscola).

Allo stesso modo, molte organizzazioni che si stanno concentrando sul miglioramento della loro agilità “a” hanno deciso di utilizzare approcci di sviluppo agile “A”, data la natura e il risultato desiderato dell’approccio.

Tuttavia, ciascuno può esistere in assenza dell’altro. Esistono numerose organizzazioni che lavorano diligentemente per aumentare la loro agilità organizzativa ma non impiegano lo sviluppo iterativo Agile. Allo stesso modo, alcune organizzazioni che investono molto nella distribuzione dello sviluppo iterativo Agile non stanno compiendo uno sforzo concertato per migliorare la loro agilità organizzativa.

CHI pratica l’Agile?

Che differenza c’è tra Agile e agile?

Agile è praticato da team che affrontano questioni o opportunità specifiche. Sfrutta team e ruoli auto-organizzanti come lo scrum master, il product owner, gli esperti tecnici e gli utenti finali. Mentre Agile ha iniziato lo sviluppo del software, viene sempre più applicato ai cambiamenti non IT, come il MARKETING.


I metodi agili possono essere messi in pratica abbastanza rapidamente, purché il team sia adeguatamente preparato e abbia effettivamente coinvolto gli utenti che saranno coinvolti.

L’agile / agilità minuscola “a” invece richiede tempo, in molti casi anni, per crescere e alimentarsi come parte del tessuto del DNA organizzativo e della cultura.